Biofilmografia di Francesco Luca Ricci


Nasce ad Aversa (Ce) nel 1978. Dopo aver conseguito il diploma di perito industriale capotecnico, inizia a collaborare sempre più frequentemente con emittenti televisive locali e satellitari come regista e operatore di ripresa.

Nel 2007 frequenta il corso per Operatore di Ripresa Cinematografica e Televisiva, riconosciuto dalla regione Campania. In questo periodo, per conto del Consorzio LE.Co.Le. organizzatore del corso, è operatore di ripresa e montatore del cortometraggio “Poker”.

Nel 2008 si trasferisce a Roma dove, presso la NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) di Cinecittà, frequenta il corso di Regia Cinematografica e Televisiva dove è allievo di Marco Chiarini, Laura Bispuri, Tony Trupia e Antonio Cola. Viene, in quello stesso anno accademico, selezionato per curare le riprese del backstage del cortometraggio “Sole negli occhi” di Lorenzo Corvino.

Nel 2009 rientra in Provincia di Caserta per girare il lungometraggio “Liberi di Essere se stessi” patrocinato dal comune di Casal di Principe e di cui è, oltre che regista, anche sceneggiatore, direttore della fotografia, operatore alla macchina e montatore.

Nello stesso anno, partecipa all’International Steadicam Workshop tenuto da Garrett Brown presso il Castello Aragonese di Ischia.

Nel 2010 parte nuovamente per Cinecittà dove, sempre presso la Nuct, frequenta il corso di Direzione della Fotografia. E’ allievo di Giuseppe Lanci, Maurizio Gennaro e Alessandro Ghiara. Ha nello stesso anno la possibilità di seguire un corso di steadicam, della durata di un mese, con Stefano Salemme e partecipa alle masterclass di regia cinematografica tenuti da Michel Gondry, Stephen Frears, John Turturro e Stefano Bessoni.

Nel 2011, per il “Michel Gondry Contest” organizzato dalla Nuct, scrive e dirige con Marco Vitale il cortometraggio “Memory Snatch”; nello stesso anno, per l’ “Hag Caffè Contest” sempre ideato dalla Nuct, scrive e dirige “Buono da Matti”.

Nel 2013 scrive, produce e dirige “Déjà vu”, cortometraggio col quale arriva finalista in molti festival cinematografici italiani.
Nel 2014 è operatore alla macchina e montatore del documentario a tema sociale “Il viaggio di Eva” di Giustina Clausino.
Nel 2017 scrive produce e dirige il mediometraggio “Bacia i tuoi figli prima di uscire”.

Attualmente, scrive e dirige cortometraggi e docufiction, a sfondo commerciale, per aziende della Campania, oltre a realizzare documentari a tema sociale senza fini di lucro.